Porta del Mare, Marzotto, Salerno

Porta del Mare, Marzotto, Salerno

Porta del Mare

Porta del Mare non è solo un intervento di rigenerazione urbanistica per proporre nuove opportunità abitative nella città di Salerno ma è un piano complessivo, puntuale e preciso per comporre e restituire, in una nuova forma, un “suo” tratto alla città di Salerno. Affacciata sulla costa, all’uscita della tangenziale e sulla principale direttrice che attraversa il capoluogo, Porta del Mare guarda in qualsiasi direzione al Mediterraneo ed è il nuovo ingresso Est della città di Salerno, un quartiere immerso nella storia, ma rinnovato ed innovato con visioni contemporanee. Un luogo, non un posto dove per vivere un nuovo codice dell’abitare.

3 Torri residenziali

183 Unità abitative

5 Superfici commerciali

10 Bar/Ristoranti

800 Posti auto

125 Box Auto

44000 mq (sup. tot.)

1 Parco verde

Una trama d’aMare

Il progetto propone un modo di vivere lo spazio urbano in sintonia con uno stile di vita internazionale ma con un forte legame con la tradizione e l’identità salernitana: un quartiere residenziale che si slancia verso l’azzurro del cielo con tre Torri, che si affaccia sul blu del mare, che si apre sull’ossigeno verde di un parco giochi per bambini, in un contesto in cui nessun dettaglio viene trascurato ed anzi, diventa filo per ordire una storia che, dall’area commerciale con diverse tipologie di negozi ed una struttura per la ristorazione, alle ampie possibilità di parcheggio, testimonia il passato e trae ispirazione dal profilo storico, culturale ed artistico della città.

Riqualificazione rispettando la storia e le tradizioni

Un quartiere nuovo, immerso nella storia, ma rinnovato ed innovato con visioni contemporanee. Il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbanistica dell'area ex-Marzotto, ad opera della società “Iniziative Immobiliari Srl” cambierà radicalmente il volto di questa parte della zona orientale di Salerno, cancellando anni di abbandono ed incuria, ma rispettando la storia e le tradizioni legate allo storico insediamento industriale tessile Marzotto nella città di Salerno.

Residenze immerse nel verde della macchia mediterranea

Tre torri residenziali, immerse nel verde con piante tipiche della macchia mediterranea, dalla Ginestra al Mirto, che daranno anche il nome agli edifici, un grande parco giochi per bambini, un maxi parcheggio, un centro commerciale ed un ristorante sono gli elementi principali del progetto nel quale una parte di elementi architettonici richiameranno le trame dei tessuti orditi un tempo nella stessa zona ed un’altra parte, invece, sarà di riallaccio alla tradizione artigianale salernitana.

Rigenerazione urbana per un quartiere tutto nuovo

Nelle intenzioni delle imprese Rcm Costruzioni e Milara (che compongono la società Iniziative Immobiliari), attualmente al lavoro sulla realizzazione del progetto disegnato da Lombardini 22, c’è l’impegno ad attuare un intervento di rigenerazione urbanistica in grado non solo di proporre nuove opportunità abitative nella città di Salerno ma un disegno complessivo, puntuale e preciso per comporre e restituire, in una nuova forma, un “suo” tratto al comune capoluogo.

L'ordito del Mare

La vicinanza con il mare, elemento essenziale nella vita dei salernitani diventa uno dei principali codici, insieme alla storia del luogo, per coniugare tutto il contesto ambientale. Un’atmosfera mediterranea ricreata grazie all’utilizzo di specie arboree tipiche, dalla ginestra al mirto, che dona all’impatto visivo e olfattivo il paesaggio caratteristico della costa salernitana. Il cuore del lotto ospita un parco pubblico che funge da fulcro tra l’insediamento residenziale e la zona commerciale: un giardino attrezzato con panchine ed aree gioco in cui tutto richiama i colori della terra e del mare. Tra il percorso centrale e l’area residenziale si inserisce la piastra su due piani di parcheggio. Gli stalli poggiano su una texture del materiale che “cuce” addosso all’area la storia del luogo riproducendo gli intrecci dei tessuti prodotti in passato dalla manifattura Marzotto.

Costruire il futuro valorizzando il passato.

Diversi elementi del progetto richiamano la gloriosa storia custodita in questo fazzoletto di terra sulla costa orientale con la volontà di recuperare la memoria dell’ex opificio Marzotto, eccellenza dell’industria tessile italiana. Il park retail ripropone lo skyline simbolo della fabbrica, con il tipico andamento della copertura a shed. Il richiamo all’attività che veniva svolta risulta evidente nella scelta del materiale di rivestimento della parte superiore del fronte principale con un sistema modulare di pannelli caratterizzato da un’impronta ad intreccio a simulare la trama di un tessuto. Richiama, invece, l’identità artigianale artigianale con i colori e le forme presi in prestito dalla ceramica la superficie del calpestio del Rooftop dell’edificio commerciale che propone un patchwork di tessuti geometrici e floreali.

Le Residenze

Un progetto immobiliare per un progetto di vita. Le residenze a pochi minuti dal centro di Salerno sono gli appartamenti pensati per gli obiettivi a cui ognuno di noi tiene di più: la serenità ed il benessere di chi vive e non abita semplicemente in un luogo. Un posto che diventa la casa, il baricentro della vita di ognuno di noi in cui nascono, si costruiscono e si consolidano legami, ricordi, emozioni. Gli appartamenti sono progettati per soddisfare tutte le esigenze con una notevole varietà di tagli, dai più compatti ed ottimizzati bilocali alle ampie metrature sino ad attici spettacolari. Tutte le unità sono caratterizzate da un alto livello di qualità nella scelta e cura dei materiali e delle finiture. Le aperture in facciata molto generose, tutte da terra a soffitto, e i terrazzi profondi ed arredabili rendono il rapporto con l’esterno una qualità essenziale di questi appartamenti.

Inquadramento e contesto

Affacciata sulla costa, all’uscita della tangenziale e sulla principale direttrice che attraversa il capoluogo, Porta del Mare Salerno guarda in qualsiasi direzione al Mediterraneo ed è il nuovo ingresso Est della città.