Torre Nuova, Torrione Alto, Salerno

Overview

TORRE NUOVA è il nuovo fabbricato che sorgerà in Via E. De Filippo, a Torrione Alto, in località Picarielli.
Attigua ad un polmone verde di oltre mq 30.000, la torre si sviluppa su dieci piani fuori terra, adibiti ad abitazioni ed uffici, affacciati su un’elegante piazza pubblica prospiciente le attività commerciali in piano terra.
TORRE NUOVA incarna il nuovo concetto di abitare.
Architetture moderne ed essenziali con una vista privilegiata sul Golfo di Salerno, grazie agli ampi terrazzi vista mare.
L’uso dei materiali di finitura, grazie alla personalizzazione degli ambienti, permetterà agli alloggi di rispettare a pieno il gusto ed il carattere della committenza.
Il cliente, infatti, per la realizzazione della propria casa, verrà affiancato da un team di architetti, che interpreterà le sue esigenze e realizzerà l’immobile proprio come si realizza un abito “su misura”.
Tutti gli immobili saranno in classe energetica A+, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie per produzione di energia elettrica ed acqua calda sanitaria, nell’ottica della riduzione dei costi e del rispetto dell’ambiente.

1 Torre
Residenziale

40 Unità
abitative

7 Uffici
direzionali

3 Aree commerciali
Bar / Ristoranti

70
Posti Auto

48
Box Auto

1060 mq (sup. tot.)

1
Parco Verde

Un nuovo concetto di abitare

Immobili personalizzabili di superfici da mq 50 fino ad oltre mq 400, con ampi terrazzi a livello e possibilità di accesso diretto dai box auto, siti nei piani interrati.
TORRE NUOVA nascerà in una delle zone residenziali più appetibili della città, Torrione Alto, quartiere al contempo riservato ma centrale, per la sua vicinanza alle scuole, ai licei, agli svincoli autostradali, nonché agli impianti sportivi e alla stazione metropolitana.
Nelle immediate vicinanze dell’edificio è prevista la realizzazione di un grande parco attrezzato di oltre 4000 mq con aree destinate al tempo libero, allo sport ed al fitness, munite di aree dedicate con giochi sicuri per i bambini oltre ad aree ristoro ed un grande agrumeto, per complessivi ulteriori 2200 mq.
Le zone destinate a verde pubblico attrezzato saranno realizzate in modo da migliorare la qualità estetica dell’intervento e la qualità di vita per i fruitori di tali spazi.
Nelle immediate vicinanze del fabbricato verrà inoltre realizzato un ampio parcheggio pubblico, esteso circa 1000 mq, con oltre 70 posti auto.

Via Eduardo De Filippo, Torrione Alto, Salerno (SA), Italia

Il parco verde: fitness e natura

TORRE NUOVA nascerà in una delle zone residenziali più appetibili della città, Torrione Alto, quartiere al contempo riservato ma centrale, per la sua vicinanza alle scuole, ai licei, agli svincoli autostradali, nonché agli impianti sportivi e alla stazione metropolitana.
Nelle immediate vicinanze dell’edificio è prevista la realizzazione di un parco attrezzato di oltre 4000mq con aree destinate a fitness ed aree attrezzate con giochi per i bambini oltre ad aree ristoro ed un grande agrumeto, per complessivi ulteriori 2200mq.
Le zone destinate a verde pubblico attrezzato saranno realizzate in modo da migliorare la qualità estetica dell’intervento e la qualità di vita per i fruitori di tali spazi. Nelle immediate vicinanze del fabbricato verrà inoltre realizzato un ampio parcheggio pubblico, esteso circa 1000mq, con oltre 70 posti auto.

Rispetto dell'ambiente

Tutti gli Immobili saranno in classe energetica A+, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie per produzione di energia elettrica ed acqua calda sanitaria, nell’ottica della riduzione dei costi e del rispetto dell’ambiente.

RIQUALIFICAZIONE CHE MIGLIORA GLI STANDARD QUALITATIVI

Il progetto di riqualificazione ad opera della società “Milara srl, Gruppo Postiglione” mira ad una nuova immagine edilizia, moderna e di qualità. In un contesto paesaggistico diffuso, al posto dell’attuale realtà del costruito e di un sistema viario che ne aumenta la frammentazione, sorgerà uno spazio di pregio, organizzato e poliedrico, ricollocato secondo una precisa pianificazione della viabilità.

RESIDENZE IMMERSE NEL VERDE DI UN PARCO NATURALE

Coadiuvati dal Dottore Agronomo Lucio D’Avino, sono state individuate le colture frutticole / agrumicole / olivicole vegetanti persistenti sull’area con lo scopo non solo di evidenziarne il relativo stato vegetativo e fitosanitario, bensì anche e soprattutto di considerarne le tipologie e le varietà, in modo tale da poterle  includerle nel progetto di riqualificazione e di rigenerazione dell’area verde.

RIGENERAZIONE URBANA PER UN QUARTIERE TUTTO NUOVO

Nelle intenzioni di “Milara srl, Gruppo Postiglione”, attualmente al lavoro sulla realizzazione del progetto, c’è l’impegno ad attuare un intervento di rigenerazione urbanistica in grado non solo di proporre nuove opportunità abitative nella città di Salerno ma un disegno complessivo, puntuale e preciso per comporre e restituire spazi nuovi, moderni e vivibili.

Caratteristiche tecniche della realizzazione

DETTAGLI COSTRUTTIVI

E’ prevista la costruzione di un corpo di fabbrica composto da: due piani interrati, piano terra e 10 piani superiori, oltre terrazzi di copertura.
L’edificio ha le seguenti destinazioni: piano terra commer- ciale, piano primo a uffici, i restanti piani ad abitazioni.
I due piani interrati sono destinati a box auto, motocicli e cantinole.
L’ingresso/uscita carrabile è garantito da una rampa di larghezza 4, 6 m che dà sulla viabilità di PUA.

TORRE NUOVA sarà costruita secondo le regole dell’arte e secondo le norme di legge, in particolare per quanto attiene il superamento delle barriere architettoniche, le norme di prevenzione incendio, le norme igienico sanitarie, la struttura portante, l’impianto elettrico, l’isolamento termico, l’impianto idrico-sanitario, l’impianto fognario, gli impianti ascensori e quanto altro relativamente alle normative vigenti.
In particolare l’edificio sarà realizzato conformemente al d.lgs n° 192/05 e s.m.i. per il contenimento dei consumi energetici e conformemente al d.lgs 28/2011 s.m.i per l’utilizzo dell’energia proveniente da fonti rinnovabili.

EDIFICIO

STRUTTURA
In cemento armato secondo le norme di legge per edifici in zona sismica di seconda categoria.

COPERTURA DELL’ EDIFICIO
A terrazzo praticabile.

COPERTURA DEL TORRINO
A lastrico solare con installazione di pannelli.

TOMPAGNI ESTERNI
Cassa vuota realizzata con doppia struttura metallica in acciaio zincato, lastra per esterno in fibrocemento, telo barriera, materassino in lana di roccia, lastra in fibrogesso, strato di aria, seconda struttura metallica con materassino in lana di roccia, doppia lastra in fibrogesso verso l’interno, completa il tutto la rasatura con rete del lato esterno ed il rivestimento colorato.

STRUTTURE DIVISIORIE
Pareti tra le unità immobiliari e tra queste e la gabbia scale con doppia struttura in acciaio zincato, materassini in lana di roccia e lastre in fibrogesso, e/o con blocchi in laterizio.

TRAMEZZI INTERNI
Con struttura metallica in acciaio zincato, materassino isolante in lana di roccia e lastre in fibrogesso.

CIELO DELLE RESIDENZE
Con struttura metallica e lastre in fibrogesso e/o con intonaco del tipo civile.

ISOLAMENTO TERMICO
Pareti con materassini di lana di roccia, pilastri e travi con lastre di polistirene di spessore adeguato a soddisfare le norme di legge sul risparmio energetico degli edifici.

PARTI INTERNE COMUNI

ASCENSORE
Conforme alle norme per il superamento delle barriere architettoniche, con ritorno al piano, con pareti di tompagno in laterizio e/o struttura metallica in acciaio zincato e fibrogesso.

CASSETTE POSTALI
Conformi alle norme europee.

SCALE
Con pedate in marmo, pietra o gres porcellanato.

ALZATE, PIANEROTTOLI, ANDRONI
In marmo, pietra o gres porcellanato.

PARTI ESTERNE COMUNI

VIALI DI ACCESSO
Pavimentati con strato di base in misto granulometrico e tappetino in conglomerato bituminoso.

IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE
Con pali H=4 ÷ 6 m e/o corpi illuminanti a muro con lampade a bulbo fluorescente e/o LED.

RISPARMIO ENERGETICO

Il fabbricato di progetto sarà realizzato con materiali finalizzati a garantire i requisiti di contenimento energetico contemplati dalle vigenti norme.

COMFORT AMBIENTALE

Il fabbricato di progetto contempla, in particolare, che:

– i locali delle unità residenziali saranno aerati ed illuminati direttamente dell’esterno;

– i locali per i servizi igienici eventualmente privi di finestre saranno dotati di impianti di aspirazione meccanica;

– il posto di cottura, ove presente, annesso al locale soggiorno sarà munito di impianto di aspirazione forzata;

– per ciascun locale residenziale la superficie finestrata apribile non è inferiore ad 1/8 della superficie del pavimento come riportato nel dettaglio nell’elaborato di progetto relativo.

COMMERCIALE

I locali commerciali, ubicati al piano terra e prospicienti la piazza pubblica, saranno personalizzabili a seconda delle varie attività che vi si insedieranno.

UFFICI

Tutta l’impiantistica considera e rispetta appieno la destinazione d’uso di queste unità immobiliari. Le caratteristiche costruttive degli uffici sono le medesime delle residenze, come pure i materiali di finitura.

AUTORIMESSA

L’autorimessa è costituita da due piani interrati aventi accesso carrabile da una rampa che dà sulla nuova strada di progetto.

BOX AUTO
Con pavimentazione industriale in cemento, saracinesca in acciaio zincato con meccanismo di solleva- mento elettrico,1 punto luce, 1 presa con adeguate aperture di areazione secondo norme di legge.

RESIDENZIALE

INFISSI ESTERNI
Invetriate in legno attintato o in PVC, complete di ferramenta a tre chiusure, guarnizioni e vetrocamera.

AVVOLGIBILI
In alluminio preverniciato coibentato, con meccanismo di sollevamento elettrico.

PORTE INTERNE
Ad una anta tamburate con finitura laccata o naturale.

PORTE DI CAPOSCALA

Di sicurezza con cilindro europeo, lama antispiffero, spioncino e limitatore di apertura.

PAVIMENTI
In gres porcellanato di prima scelta 50 x 50, 60 x 60, 70 x 70 del tipo Marazzi, o similari.

RIVESTIMENTI
In gres porcellanato di prima scelta 20 x 50, 30 x 70, 75 x 25 del tipo Marazzi o similari.

BAGNI
Piatti doccia in porcellana vetrificata e/o vasca in vetroresina; igienici e rubinetterie marca Ideal Stan- dard, Pozzi, o similari.

ATTINTATURE INTERNE
Con pitture all’acqua.

ISOLAMENTO TERMICO
Secondo norme di legge.

IMPIANTO IDRICO
Carico con tubazione in polietilene reticolare e collettore, scarico in pvc.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO / RAFFRESCAMENTO
A pompa di calore e fluido refrigerante a gas; acqua calda sanitaria con boiler scaldacqua a pompa di calore.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Produzione di energia elettrica a supporto degli impianti elettrici comuni.

IMPIANTO ELETTRICO
Secondo norme CEI ed ENPI, a 4 circuiti (prese, luci, cucina, impianti tecnologici) con salvavita e impianto di terra.

LAMPADA DI EMERGENZA
Secondo norme CEI, funzionamento in caso di interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica.

VIDEOCITOFONO
Di ultima generazione.

TUBAZIONE VUOTA
Per predisposizione impianto di allarme.

R.

RESIDENZE

APPARTAMENTI - MONO > QUADRILOCALI
  • Livello/Piano: 2,3,4,5,6,7,8,9,10, 10.UP
  • Numero minimo residenze per piano: 2
  • Numero massimo esidenze per piano: 5
  • Tipologie: Monolocale, Bilocale, Trilocale, Quadrilocale, Attici e Superattici
  • Superfici residenze: da ~45 mq a ~380 mq
  • Superfici terrazzi di copertura: da ~200 mq a ~400 mq

Ci troviamo ai livelli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
L’area residenziale è sviluppata su dieci livelli con una superficie utile di circa mq 380 per piano oltre balconi per un totale di circa mq 200 per piano.
Al livello 10.UP sono presenti i terrazzi di copertura pertinenziali degli immobili al livello 10.
Gli immobili, la cui superficie può variare dai mq 45 a mq 380, sono accorpabili tra loro e personalizzabili in quanto a divisioni, impianti e finiture.
Il cliente potrà usufruire del supporto tecnico e delle competenze specifiche del nostro team di professionisti con cui rendere unica la propria residenza non solo dal punto di vista estetico ma anche in termini di comfort abitativo.

U.

UFFICI

UFFICI E STUDI PROFESSIONALI
  • Livello/Piano: -1, -2
  • Numero Box auto al Livello -1: 24
  • Numero Box auto al Livello -2: 23
  • Tipologie: Single, Double
  • Superfici Box auto Single: da ~15 a ~20 mq
  • Superfici Box auto Double: ~43 mq
  • Numero Cantinole al Livello -1: 3
  • Numero Cantinole al Livello -2: 3
  • Superficie Cantinole: ~4 mq

Ci troviamo ai livelli interrati -1 e -2. L’autorimessa è costituita da un solo compartimento suddiviso in due piani interrati, con una superficie di mq 889,76 a piano per un totale di mq 1779,52.
L’accesso ai box avviene attraverso un’unica rampa (ingresso/uscita) che conduce ad entrambi i livelli interni.
Al livello -1 sono presenti oltre a 3 cantine, 24 box auto di diverse metrature. Al livello -2 sono presenti oltre a 3 cantine, 23 box auto di diverse metrature.
Ciascun box presenta una pavimentazione industriale in cemento, 1 saracinesca in acciaio zincato con meccanismo di sollevamento elettrico, 1 presa elettrica ed 1 punto luce.
Le cantine presentano le medesime caratteristiche dei precedenti ad eccezione della porta d’ingresso.

C.

COMMERCIALE

ATTIVITÀ RISTORATIVE, NEGOZI E MARKETS
  • Livello/Piano: 0
  • Numero minimo possibili locali: 1
  • Numero massimo possibili locali: 5
  • Tipologie: Smart, Medium, Big, Full
  • Superfici Smart: ~40, 50 mq
  • Superfici Smart: ~70, 80 mq
  • Superfici Smart: ~100, 200 mq
  • Superfici Smart: ~392 mq

Ci troviamo al livello 0.
La superficie commerciale, affacciata compartimento suddiviso in due piani sulla piazza pubblica, è costituita da un interrati, con una superficie di mq solo compartimento su un unico livello divisibile in più locali dai mq 40 fino ai mq 392.
Ciascun locale è personalizzabile in quanto a divisioni, impianti e finiture.
Sarà dotato di vetrine, pavimentazione, bagno completo e recapito elettrico per la personalizzazione degli impianti.
Ciascuna delle attività che vi si insedieranno potrà usufruire del supporto tecnico e delle competenze specifiche del nostro team di professionisti specializzati nel brand management e nel design di attività commerciali.

B.

BOX E CANTINE

GARAGE INTERRATI A -1 E A -2, ORGANIZZATI A BOX
  • Livello/Piano: -1, -2
  • Numero Box auto al Livello -1: 24
  • Tipologie: Single, Double
  • Superfici Box auto Single: da ~15 a ~20 mq
  • Superfici Box auto Double: ~43 mq
  • Numero Cantinole al Livello -1: 3
  • Numero Cantinole al Livello -2: 3
  • Superficie Cantinole: ~4 mq
Ci troviamo ai livelli interrati -1 e -2. L’autorimessa è costituita da un solo compartimento suddiviso in due piani interrati, con una superficie di mq 889,76 a piano per un totale di mq 1779,52. L’accesso ai box avviene attraverso un’unica rampa (ingresso/uscita) che conduce ad entrambi i livelli interni. Al livello -1 sono presenti oltre a 3 cantine, 24 box auto di diverse metrature. Al livello -2 sono presenti oltre a 3 cantine, 23 box auto di diverse metrature. Ciascun box presenta una pavimentazione industriale in cemento, 1 saracinesca in acciaio zincato con meccanismo di sollevamento elettrico, 1 presa elettrica ed 1 punto luce. Le cantine presentano le medesime caratteristiche dei precedenti ad eccezione della porta d’ingresso.

Le Residenze

Immobili personalizzabili di superfici da mq 50 fino ad oltre mq 400, con ampi terrazzi a livello e possibilità di accesso diretto dai box auto, siti nei piani interrati.

DETTAGLI COSTRUTTIVI

  • Edificio in classe energetica: A
  • Impianto di climatizzazione caldo/freddo
  • Predisposizione impianto di allarme
  • Avvolgibili in acciaio preverniciato coibendato
  • Porte di caposcala di sicurezza

SISTEMI

  • Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato e ceramica smaltata 1° scelta
  • Impianto fotovoltaico a supporto degli impianti comuni
  • Antenna TV centralizzata
  • Acqua calda sanitaria con pompa di calore
  • Lampada di emergenza in caso di mancata erogazione di corrente elettrica

SISTEMI

  • Valvola antiallagamento
  • Sistema controllo dei carichi
  • Sistema SINIAT antieffrazione

INFO PAGAMENTI

  • Pagamenti personalizzati
  • Anticipo stato avanzamento lavori
  • Possibilità accollo mutuo

UFFICI

COMMERCIALE

BOX

Inquadramento e contesto

TORRE NUOVA è il nuovo complesso immobiliare che sorgerà in Via E. De Filippo, a Torrione Alto, in località Picarielli, e guarda in qualsiasi direzione al Mediterraneo, dalla Costiera Amalfitana a quella Cilentana.

Anno di inizio:

2023

Città:

Salerno (SA)

Luogo:

Via E. De Filippo, Torrione Alto, Salerno (SA)

Owner:

Milara SRL

Partners:

Gruppo Postiglione